MDG Srl è un’animisteria in shell-moulding molto conosciuta nella produzione di anime in sabbia in settori come l’automotive e la meccanica. Ci è stato richiesto di studiare da zero il nuovo sito web aziendale con la volontà di affiancare alla forza vendita una piattaforma moderna, semplice e immediata, in grado di generare interesse ai potenziali clienti. Abbiamo quindi effettuato una profonda ricerca dei competitors in Italia ed Europa, cercando di comprendere le logiche del mercato e i metodi di presentazione adottati. A fronte dei dati raccolti si è deciso con il Cliente di puntare ad un layout alternativo e fuori dagli schemi riscontrati. Questo scelta ci ha portato a mettere al centro i prodotti e la materia prima, rendendo scatti fotografici e immagini il fulcro sulla quale costruire l’intero layout delle pagine. Il risultato è un sito web che mette al centro la produzione e il know-how, rendendo tridimensionali immagini e concetti, portando i prodotti a essere parte integrante di una narrazione dei contenuti alternativa e mai banale.
Al giorno d’oggi è obbligatorio avere un sito web responsive, in grado di adattarsi alle dimensioni degli schermi dei vari dispositivi, garantendo una corretta lettura dei contenuti. Il nostro approccio ci porta sempre ad estremizzare il processo di “trasformazione”, dalla versione desktop a quella mobile, di un sito web. A causa delle scelte di stile dell’interfaccia condivise con MDG, il processo è stato maggiormente approfondito, così da mantenere inalterato il concetto di partenza che richiedeva un layout alternativo e fuori dai canoni tradizionali per il settore merceologico.
Per semplificare l’accesso ai contenuti per i singoli target clienti è stato sviluppato un iconset specifico per i principali settori. L’utilizzo di questi elementi iconografici ci ha aiutati a semplificare l’orientamento e la navigazione degli utenti, velocizzando l’accesso ai contenuti grazie alla loro immediata lettura visiva.
Le lavorazioni sono il fulcro della navigazione e della narrazione dei contenuti. Sono i contenuti di maggiore interesse per gli utenti che cercano una partner in grado di offrire anime in sabbia di qualità. Per questo motivo è stato scelto di estremizzarne la presenza in maniera evidente all’interno del layout delle pagine, dandogli un impatto importante e che non passa i secondo piano. Per aumentarne la presenza e il valore del significato è stato sviluppato un layout grafico con l’inserimento immagini di prodotti finiti tridimensionali che aumentano l’impatto visivo e la profondità di insieme.