CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

1. SERVIZI E CONCLUSIONE DEI CONTRATTI

Le presenti Condizioni Generali di Servizio (“CGS”), unitamente agli ulteriori termini e condizioni contenuti negli Ordini di Servizio (“OdS”), disciplinano la fornitura ai clienti (“Cliente/i”) dei servizi offerti da Pixela Srl . I contratti tra Pixela Srl e il Cliente relativi ai singoli Servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte del fatturante del pagamento dei Corrispettivi per i Servizi medesimi.

2. DURATA E DIRITTO DI RECESSO

Le presenti CGS hanno durata indeterminata, diversamente dai contratti relativi ai singoli Servizi che avranno la durata indicata nel relativo OdS. AVVISO SPECIALE PER I CONSUMATORI Il Cliente persona fisica che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale (“Consumatore”), avrà facoltà di recedere liberamente dalle presenti CGS e/o da un singolo OdS entro i dieci giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5.1 D.Lgs. 185/1999. Il recesso dovrà essere esercitato con comunicazione scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi ad Pixela Srl via Bezzecca 20, 23900 Lecco. La comunicazione potrà essere inviata anche a mezzo telefax o posta elettronica, purché confermata entro 48 ore a mezzo lettera raccomandata a/r. A seguito del recesso da parte del Cliente esercitato in conformità a quanto sopra ed entro 30 giorni dalla data del recesso, Pixela provvederà a riaccreditare al Cliente gli importi da questi eventualmente pagati. Il testo completo del D.Lgs. 185/1999 è consultabile all’indirizzo http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm Il Cliente prende atto che il diritto di recesso di cui al menzionato art. 5 del D.Lgs. 185/1999 non può essere esercitato in relazione a contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente alla scadenza dei suddetti dieci giorni ovvero nel caso in cui il Cliente non sia un Consumatore. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Il Cliente prende atto che l’avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, come l’attivazione di caselle di posta elettronica equivalgono a “fornitura del servizio” ai sensi dello stesso art. 5 D.Lgs 185/1999. Il Cliente è sempre libero di recedere da un OdS in conformità a quanto sopra indicato. Il Cliente conviene e concorda che il recesso dalle presenti CGS non avrà efficacia qualora tra il Cliente stesso e Pixela Srl sia pendente un rapporto contrattuale relativamente ad un Ods. Pertanto, ove il Cliente intenda recedere dalle presenti CGS, dovrà previamente o contestualmente recedere, dove possibile, anche dagli eventuali OdS in essere al momento della comunicazione del recesso.

3. RICHIESTA DI SERVIZI PER CONTO TERZI

Nel caso di richiesta per conto di terzi (clienti finali) da parte del Cliente (o, ai fini del presente articolo, Reseller) che offre, anche gratuitamente, servizi di Pixela Srl il Cliente stesso dovrà conformarsi alle seguenti condizioni: a)il Reseller si impegna a fare approvare ed a far rispettare ai clienti finali gli obblighi previsti nelle presenti CGS nonché quelle previste nell’ OdS relativo al servizio richiesto, così come la policy di Icann relativa ai TLD sotto la responsabilità di Icann stessa (http://www.icann.org/registrars/ra-agreement-17may01.htm). Per la richiesta di registrazione di nome a dominio il Reseller si impegna a far conoscere e rispettare anche le regole e procedure tecniche di Registrazione. Inoltre il Reseller si impegna a far conoscere al cliente finale ed a far rispettare gli obblighi di cui all’art. 7 del presente contratto. Il Reseller rimane comunque unico responsabile nei confronti di Pixela Srl per le conseguenze di cui all’art. 7, con l’onere per il Reseller di rivalersi, eventualmente, nei confronti del cliente finale. b)il Reseller si impegna e garantisce fin da ora che i clienti finali stipuleranno idoneo contratto in relazione a ciascun Ordine. Il Cliente dichiara e garantisce fin da ora che gli Ordini non violeranno diritti di terzi. In particolare nel caso di richiesta di registrazione di nome a dominio, che le richieste saranno relativi a Nomi a Dominio di cui il cliente finale registrante ha dichiarato, espressamente, di possedere ogni diritto. c)Il Reseller si impegna a mantenere aggiornati sia i propri dati che quelli dei clienti finali, dando pronta comunicazione a Pixela Srl di ogni eventuale aggiornamento. d)Il Reseller si impegna a garantire l’osservanza delle leggi sulla Privacy, a darne informativa all’assegnatario del nome a dominio, anche in merito ai dati da comunicare all’Authority. e)Il Reseller si impegna ad inviare al proprio cliente ogni comunicazione di servizio che Pixela Srl ritenga opportuno comunicare. Il Reseller sarà direttamente responsabile nei confronti del cliente finale, e nei confronti di Pixela Srl , nel caso di mancato invio delle informazioni di cui al presente punto. Solo nei casi previsti dalla Registration Authority ed espressamente richiesti dalla stessa, Pixela Srl potrà contattare direttamente i clienti finali per l’invio di informazioni, si precisa che tali informazioni non saranno a carattere commerciale. Il Reseller garantisce che gli acquisti effettuati per conto di terzi clienti finali o comunque tutte le attività svolte dal Reseller per conto dei clienti finali saranno effettuati solo ed esclusivamente a seguito di conferimento dell’incarico da parte del cliente finale per l’acquisto del servizio. Il Reseller sarà esclusivo responsabile, e si impegna in tal senso a manlevare Pixela Srl, per ogni conseguenza derivante l’acquisto non autorizzato dal terzo di servizi e/o prodotti Pixela. Il Reseller si assume ogni responsabilità in relazione agli Ordini inoltrati a Pixela e si obbliga a manlevare e tenere indenne Pixela Srl, da qualsiasi pretesa di terzi relativa e comunque connessa all’esecuzione del Contratto e/o alla violazione da parte del Reseller o del Registrante delle obbligazioni, dichiarazioni e garanzie di cui al presente contratto.

4. RILEVAZIONE DATI

Nel completare le procedure di registrazione ai Servizi, il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il Cliente si obbliga inoltre a comunicare tempestivamente a Pixela Srl qualsiasi variazione dei dati personali in ogni tempo comunicati. Nel caso in cui il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Pixela Srl si riserva la facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. Pixela si riserva tale possibilità anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Pixela Srl e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti CGS.

5. NATURA DEI SERVIZI – CORRISPETTIVI E PAGAMENTI

La natura e il tipo dei Servizi prestati da Pixela Srl al Cliente è descritta nei singoli OdS che egli accetterà. I Corrispettivi per i Servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei Corrispettivi sono quelli stabiliti negli OdS o nelle offerte allegate. Tutti i Corrispettivi, se non espressamente specificato, sono da intendersi I.V.A. esclusa. I dati forniti dai clienti per i pagamenti verranno custoditi da Pixela in apposita banca dati e verranno cancellati alla scadenza dei servizi. Pixela Srl conserverà e tratterà i dati con la massima cura, utilizzando appositi sistemi sviluppati secondo i migliori standard di sicurezza del settore. In caso di rinnovo tacito dei servizi il Cliente autorizza espressamente Pixela Srl ad accreditare con cadenza periodica annuale il corrispettivo del servizio con conseguente addebito, garantendo sin d’ora la disponibilità della somma per effettuare tale addebito. I servizi erogati da Pixela Srl potrebbero avere scadenza annuale o al 31/12 di ogni anno, tale modalita’ sara’ definita nell’OdS. A seguito del pagamento, Pixela Srl provvederà ad inviare all’indirizzo indicato in anagrafica idonea fattura di pagamento. In caso di rinnovo tacito la disdetta dovra’ pervenire entro 60 giorni dalla scadenza espressa nell’OdS a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi a Pixela Srl Via Bezzecca 20, 23900 Lecco. La comunicazione potrà essere inviata anche a mezzo telefax o posta elettronica, purché confermata entro 48 ore a mezzo lettera raccomandata a/r. Per i servizi a rinnovo automatico il Cliente prende atto che in caso di rinnovo verrà applicato il prezzo definito nell’OdS o successive modifiche dello stesso. Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo. In caso di ritardo nell’effettuazione dei pagamenti, Pixela Srl avrà facoltà di sospendere la prestazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 cod. civ., e il Cliente, senza bisogno di costituzione in mora, sarà tenuto al pagamento di interessi moratori in misura pari al tasso legale degli interessi aumentato di 5 punti percentuali, fatto salvo il diritto di Pixela al risarcimento dell’eventuale maggior danno. Pixela si riserva la possibilità, previa comunicazione mediante annunci sul sito pixela.it, di inviare le fatture in formato elettronico all’indirizzo e-mail fornito al momento del acquisto. Sarà, pertanto, esclusiva cura del Cliente segnalare a Pixela Srl ogni eventuale variazione all’indirizzo e-mail comunicato.

6. MODIFICHE DELLE CGS E/O DEGLI ODS

Pixela si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti CGS nonché i termini e le condizioni degli OdS, con comunicazione via e-mail al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni. Nel caso di modifiche che determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati, il Cliente avrà facoltà di recedere da un OdS o dalle CGS allora applicabili, inviando a Pixela Srl la relativa comunicazione entro lo stesso termine di 30 giorni di cui al paragrafo precedente, trascorso inutilmente il quale le modifiche si riterranno accettate dal Cliente e pienamente vincolanti nei suoi confronti.

7. UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate negli OdS ed in modo tale da non compromettere, per i Servizi offerti da Pixela Srl in condivisione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi stessi anche con riguardo all’uso degli altri. In tale situazione, Pixela Srl si riserva il diritto di interrompere la fornitura del Servizio con preavviso da comunicarsi anche via email nelle 48 ore precedenti, qualora vi siano comprovate ragioni che indichino che l’utilizzo del Cliente possa compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei Servizi offerti in condivisione. Il Cliente si impegna inoltre a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. In particolare il Cliente si impegna a non immettere, e a non fare immettere a terzi, contenuti violativi della privacy, dei diritti d’autore e proprietà intellettuale, o contenuti pornografici, blasfemi o offensivi, o che possano in alcun modo ledere o mettere in pericolo l’immagine di terzi o di Pixela Srl. Il Cliente, inoltre, si impegna a non compiere attraverso il proprio accesso ad Internet atti di pirateria informatica. Il Cliente garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l’invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari. Pixela Srl ricorda che tale pratica è vietata oltre che dalle regole di Netiquette anche dal D.Lgs 196/03 a tutela della privacy. Pixela Srl sottolinea, inoltre, che considererà il Cliente responsabile anche qualora l’attività illegale di spam venga effettuata anche attraverso indirizzi di posta diversi da quello acquistato da Pixela Srl e coinvolga anche indirettamente un Servizio di Pixela Srl o direttamente la struttura tecnica di Pixela Srl (ad esempio: promozione non autorizzata di sito internet in hosting presso Pixela Srl). Pixela Srl si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività violative degli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Pixela, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro Pixela Srl avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Pixela Srl ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, e ciò anche nel caso in cui il Cliente abbia sottoscritto un OdS per conto di terzi soggetti da lui autorizzati all’utilizzo del Servizio, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. Pertanto Pixela non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne Pixela Srl da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presenti CGS o con un OdS e comunque connesse all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

8. COMUNICAZIONI TRA LE PARTI

Salvo ove espressamente previsto in senso difforme, le Parti convengono e concordano l’utilizzo della posta elettronica per l’effettuazione delle comunicazioni richieste o da effettuarsi ai sensi delle presenti CGS e/o dei singoli OdS.

9. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E/O INDUSTRIALE

Pixela Srl rimane l’unica titolare dei diritti proprietari e di sfruttamento economico relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e programmi scritti, studi, ecc) e a quant’altro sia stato preparato, realizzato, sviluppato in funzione dei Servizi acquistati attraverso i singoli OdS dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile.

10. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ DI PIXELA Srl

Pixela Srl si impegna ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i Servizi oggetto dei singoli OdS. Il Cliente conviene e concorda che Pixela Srl non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione dei Servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Pixela Srl quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente. In caso di interruzione del Servizio, Pixela si impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che Pixela Srl non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi delle presenti CGS o di un OdS, così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso al servizio da parte del Cliente o di terzi. Pixela Srl non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all’esecuzione delle presenti CGS o di ogni singolo OdS. Il Cliente è informato che i Servizi potranno essere sospesi, cancellati o trasferiti su richiesta delle Autorità cui i Servizi sono soggetti.

11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Pixela Srl potrà risolvere le presenti CGS e ciascun OdS, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ., in caso di mancato rispetto da parte del Cliente di quanto previsto agli artt. 4, e 6 delle presenti CGS, salvi ed impregiudicati i diritti di Pixela Srl al pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione ed al risarcimento dei danni.