L’Hotel Griso è un hotel a 4 stelle molto rinomato e conosciuto nella zona di Lecco, affacciato direttamente sulla sponda est del Lago di Como. In ogni periodo dell’anno ospita visitatori italiani e internazionali, di passaggio a Lecco per vacanze o per lavoro. Per la stagione estiva, l’albergo aveva l’esigenza di promuovere l’offerta Notte Romantica, pacchetto di una notte per due persone nelle camere Standard, Junior Suite e Suite durante il fine settimana. Abbiamo avuto il piacere di occuparci della promozione del soggiorno, fornendo la nostra consulenza in ambito marketing e web. Dal momento che il sito web dell’albergo non metteva sufficientemente in luce le ricchezze del territorio e i servizi della struttura, abbiamo proposto di realizzare una landing dedicata all’offerta Notte Romantica, studiata in maniera tale da facilitare le prenotazioni, che avvengono su una piattaforma di booking esterna.
Per mettere in evidenza l’unicità di questa tipologia di soggiorno, oltre che l’esclusività delle camere (vista lago e alcune addirittura con idromassaggio!), abbiamo realizzato un logo una landing page all’interno del sito dell’hotel, chiamando la promozione “Notte Romantica”. La pagina di atterraggio della promozione è web responsive, in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo e a qualsiasi orientamento dello schermo, affinché la navigazione sia sempre immediata e coinvolgente. Abbiamo studiato e progettato a fondo il layout e le immagini, realizzando un copy emotivo per i testi, consapevoli che immedesimare il nostro target era la chiave per conquistare il suo interesse.
Per promuovere l’offerta sono state attivate campagne digital sulla rete di ricerca Google tramite piattaforma Google Ads al fine di intercettare utenti del nord Italia e della zona del Ticino interessati a trascorrere un fine settimana romantico sulle sponde del nostro lago. L’advertising su Google è stato affiancato anche da una campagna marketing sui canali Meta, Facebook e Instagram con copy e visual studiati e ottimizzati durante la durata delle campagne grazie ad un’analisi dei risultati ottenuti.
Per le campagne attivate sulle piattaforme Meta (Facebook e Instagram) abbiamo testato diverse immagini e contenuti testuali al fine di individuare persone effettivamente interessate alla proposta. Abbiamo declinato le creatività nel formato post e storie. Infine, sono state attivate campagne di remarketing sugli utenti che hanno visitato la landing, al fine di “rintracciarli” nuovamente dopo aver interagito in precedenza con la campagna attiva.
Ma il nostro lavoro non si è limitato a questo: conosciamo bene il Lago di Lecco e le sue potenzialità turistiche, per questo abbiamo affiancato l’hotel Griso anche con una consulenza marketing strategica e mirata a mettere in risalto al meglio la propria offerta. Oltre alla scelta di immagini e testi emozionali, abbiamo proposto all’hotel di rinominare le camere della promozione con nomi che richiamassero l’immaginario dell’innamoramento (Batticuore, Mozzafiato e Primavista). Abbiamo consigliato poi l’utilizzo di immagini fortemente emotive, in cui non solo comparissero le camere, ma anche situazioni in cui coppie trascorrono momenti felici sulle sponde del lago o nell’hotel. Nella stesura dei testi, abbiamo cercato di far emergere la componente emotiva, al fine di trasmettere al meglio le suggestioni che il nostro territorio è in grado di offrire. Il risultato? Sin dai primi giorni di attivazione delle campagne, l’hotel Griso ha iniziato a ricevere prenotazioni, chiamate e richieste di informazioni.