Wilbra Srl è un’azienda chimica con oltre 70 anni di attività, nata con l’obiettivo di offrire soluzioni per la cura e la manutenzione di oggetti in pelle liscia e nabuk. Negli anni Wilbra ha ampliato la propria produzione, rispondendo alle richieste di un mercato in continua espansione. L’azienda si è trovata così ad avere un’offerta di prodotti chimici diversificati, sia per finalità d’uso che per metodo di utilizzo, ma con un’identità di scarso impatto. La comprensione dei prodotti da parte del consumatore era inoltre confusa. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere l’azienda durante un cambio generazionale, che ci ha portato ad instaurare un rapporto proficuo e costruttivo, attuando una revisione totale del brand Wilbra e riposizionando sul mercato i prodotti offerti.
Wilbra è produttrice della famosa colla Artiglio, conosciuta sul territorio nazionale come “la colla dei calzolai”. La ricetta della colla nasce 50 anni fa, in risposta alle esigenze di mercato per la riparazione delle scarpe. La colla Artiglio si è distinta fin da subito per la sua elevata qualità, nonché per la versatilità di utilizzo su molteplici materiali. Nel tempo l’azienda ha ampliato l’offerta con altre tipologie di colle, oltre ai lubrificanti. È sorta quindi l’esigenza di raccogliere questi prodotti sotto un marchio rappresentativo e dedicato, identificando il nuovo brand per il settore della ferramenta e del fai da te.
Nasce così il brand Artiglio, con lo sviluppo di una comunicazione dedicata.
Divisione dei prodotti in linee distinte e specifiche per metodi d’uso e tipologia di prodotto.
Immagine e comunicazione dedicata per avvicinare il target legato al mondo ferramenta e fai da te.
1 step
La strategia di rebranding ha preso avvio con lo sviluppo di un nuovo logo, moderno e pulito, che abbracciasse i valori aziendali e rappresentasse meglio il concetto di Made in Italy.
2 step
La fase successiva è stata caratterizzata dalla revisione del catalogo e dal riposizionamento dei prodotti sul mercato in base ai diversi settori, sviluppando nuovi packaging dedicati.
3 step
Terminata la fase di revisione dell’immagine aziendale e del packaging dei prodotti, si è passati allo studio di una comunicazione in grado di incrementare la diffusione del brand e la sua riconoscibilità per il consumatore.
La riorganizzazione dei prodotti per linee differenziate ha richiesto lo sviluppo di un’identità specifica e dedicata. Per ogni linea è stato studiato un naming ad hoc, affiancato dallo sviluppo di un’immagine identificativa, specifica e declinata secondo le caratteristiche dei prodotti.
creme e balsami
per la cura di oggetti in pelle
spray multiuso per pulire,
rinnovare, tingere e rifinire
vernici spray moderne e delicate
adatte a qualsiasi materiale
tinture e vernici liquide
per pelli, tessuti, legno e sughero
Per ogni specifica linea di prodotto individuata, è stato studiato anche un packaging rinnovato, giovane e moderno che esprimesse al meglio il concept di ciascuna linea. Attraverso un attento studio delle grafiche e dei colori, abbiamo voluto trasmettere anche visivamente le caratteristiche e le funzionalità di ciascun prodotto.
Per i tubetti abbiamo infine pensato ad un tappo che riprende il colore principale della linea.
Completato il restyling del packaging, siamo passati al restyling del sito web. Il sito dell’azienda non esprimeva in maniera efficace le potenzialità dei prodotti e l’ampiezza di gamma. Per prima cosa abbiamo analizzato il target, individuando tre tipologie di clienti, i privati e il settore fai da te, gli artigiani e i piccoli professionisti e le industrie. Siamo quindi passati ad analizzare le funzionalità e le caratteristiche dei prodotti, indagando per ciascuno i settori di applicazione. Abbiamo dunque studiato una nuova immagine web, realizzando un sito immersivo e di facile consultazione per tutti, strutturando la navigazione per linee e tipologie di prodotto e per target di clienti.
navigazione
all’interno del catalogo
per linee prodotto
navigazione
all’interno del catalogo
per target di audience
navigazione
all’interno del catalogo
per tipologia prodotto
Il catalogo Wilbra è ricco di prodotti tecnici e di difficile comprensione immediata. Per facilitare l’audience al raggiungimento del prodotto desiderato c’è un filtro che lo aiuta a trovare il prodotto Wilbra tramite 3 semplici step di ricerca: settore di impiego del prodotto, tipologia di lavorazione da effettuare e infine materiale su cui intervenire.
Come annunciare a questo punto la voglia di rinnovamento espressa da Wilbra? Abbiamo realizzato un video teaser, girato all’interno dell’azienda, effettuando riprese con i proprietari e all’interno della produzione. Un voiceover racconta in breve la storia di Wilbra, la sua vision e il suo orientamento al futuro, mentre il coloring dallo stile cinematografico aggiunto in post produzione contribuisce ad enfatizzare lo storytelling.