WILBRA

rebranding aziendale e nuova brand image,
restyling packaging e riposizionamento sul mercato

rifarsi il look per conquistare nuove opportunità

Wilbra Srl è un’azienda chimica con oltre 70 anni di attività, nata con l’obiettivo di offrire soluzioni per la cura e la manutenzione di oggetti in pelle liscia e nabuk. Negli anni Wilbra ha ampliato la propria produzione, rispondendo alle richieste di un mercato in continua espansione. L’azienda si è trovata così ad avere un’offerta di prodotti chimici diversificati, sia per finalità d’uso che per metodo di utilizzo, ma con un’identità di scarso impatto. La comprensione dei prodotti da parte del consumatore era inoltre confusa. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere l’azienda durante un cambio generazionale, che ci ha portato ad instaurare un rapporto proficuo e costruttivo, attuando una revisione totale del brand Wilbra e riposizionando sul mercato i prodotti offerti.

orientamento dei brand sul mercato per target e settore merceologico

Wilbra è produttrice della famosa colla Artiglio, conosciuta sul territorio nazionale come “la colla dei calzolai”. La ricetta della colla nasce 50 anni fa, in risposta alle esigenze di mercato per la riparazione delle scarpe. La colla Artiglio si è distinta fin da subito per la sua elevata qualità, nonché per la versatilità di utilizzo su molteplici materiali. Nel tempo l’azienda ha ampliato l’offerta con altre tipologie di colle, oltre ai lubrificanti. È sorta quindi l’esigenza di raccogliere questi prodotti sotto un marchio rappresentativo e dedicato, identificando il nuovo brand per il settore della ferramenta e del fai da te.

Nasce così il brand Artiglio, con lo sviluppo di una comunicazione dedicata.

linee prodotti Wilbra

Divisione dei prodotti in linee distinte e specifiche per metodi d’uso e tipologia di prodotto.

riposizionamento brand e prodotti sul mercato

riposizionamento brand e prodotti sul mercato

lancio del brand Artiglio

Immagine e comunicazione dedicata per avvicinare il target legato al mondo ferramenta e fai da te.

1 step

una nuova immagine

La strategia di rebranding ha preso avvio con lo sviluppo di un nuovo logo, moderno e pulito, che abbracciasse i valori aziendali e rappresentasse meglio il concetto di Made in Italy.

2 step

riposizionamento sul mercato

La fase successiva è stata caratterizzata dalla revisione del catalogo e dal riposizionamento dei prodotti sul mercato in base ai diversi settori, sviluppando nuovi packaging dedicati.

3 step

branding e comunicazione

Terminata la fase di revisione dell’immagine aziendale e del packaging dei prodotti, si è passati allo studio di una comunicazione in grado di incrementare la diffusione del brand e la sua riconoscibilità per il consumatore.

progettazione dell’identità delle linee prodotti

La riorganizzazione dei prodotti per linee differenziate ha richiesto lo sviluppo di un’identità specifica e dedicata. Per ogni linea è stato studiato un naming ad hoc, affiancato dallo sviluppo di un’immagine identificativa, specifica e declinata secondo le caratteristiche dei prodotti.

creme e balsami
per la cura di oggetti in pelle

spray multiuso per pulire,
rinnovare, tingere e rifinire

vernici spray moderne e delicate
adatte a qualsiasi materiale

tinture e vernici liquide
per pelli, tessuti, legno e sughero

IL RESTYLING DEL PACKAGING PER I PRODOTTI

Per ogni specifica linea di prodotto individuata, è stato studiato anche un packaging rinnovato, giovane e moderno che esprimesse al meglio il concept di ciascuna linea. Attraverso un attento studio delle grafiche e dei colori, abbiamo voluto trasmettere anche visivamente le caratteristiche e le funzionalità di ciascun prodotto.

01
Il logo della linea è collocato nella parte alta, in maniera tale da essere sempre riconoscibile.
02
Wilbra è un’azienda orientata al futuro: abbiamo realizzato etichette d’impatto, dai colori e dalle grafiche moderne e coinvolgenti.

03
Alla base è riportato il logo Wilbra, in alcuni casi con l’indirizzo e i recapiti principali dell’azienda.
04

Per i tubetti abbiamo infine pensato ad un tappo che riprende il colore principale della linea.

design e restyling packaging tubetti per creme

LUCE ED ENERGIA AL TUO PELLAME

La linea Perla offre un’attenta selezione di creme e balsami di primissima qualità, per rispondere ad ogni esigenza di cura e manutenzione di qualsiasi tipo di pellame.

design e restyling packaging di bombole spray multiuso

NON PORTI ALCUN LIMITE

La linea King è composta da spray per rinnovare, tingere, pulire, impermeabilizzare, profumare abbigliamento, interni auto, selle e tute da moto, arredamento e divani.

design e restyling packaging per vernici spray

CAMBIARE COLORE? FACILE

La linea Poker è studiata e progettata per consentire facilmente il rinnovamento o il cambiamento di tinta su qualsiasi materiale e superficie, porosa o liscia.

design e restyling packaging per colori liquidi e vernici

UN CANTO DI COLORI

La linea Colibri è la serie di tinture e coloranti formato liquido, ideali per tinteggiare, colorare e rifinire prodotti e oggetti in pelle, tessuti naturali e sintetici.

SVILUPPO DEL SITO WEB E CATALOGO

Completato il restyling del packaging, siamo passati al restyling del sito web. Il sito dell’azienda non esprimeva in maniera efficace le potenzialità dei prodotti e l’ampiezza di gamma. Per prima cosa abbiamo analizzato il target, individuando tre tipologie di clienti, i privati e il settore fai da te, gli artigiani e i piccoli professionisti e le industrie. Siamo quindi passati ad analizzare le funzionalità e le caratteristiche dei prodotti, indagando per ciascuno i settori di applicazione. Abbiamo dunque studiato una nuova immagine web, realizzando un sito immersivo e di facile consultazione per tutti, strutturando la navigazione per linee e tipologie di prodotto e per target di clienti.

LP

navigazione
all’interno del catalogo
per linee prodotto

TA

navigazione
all’interno del catalogo
per target di audience

TP

navigazione
all’interno del catalogo
per tipologia prodotto

Il catalogo Wilbra è ricco di prodotti tecnici e di difficile comprensione immediata. Per facilitare l’audience al raggiungimento del prodotto desiderato c’è un filtro che lo aiuta a trovare il prodotto Wilbra tramite 3 semplici step di ricerca: settore di impiego del prodotto, tipologia di lavorazione da effettuare e infine materiale su cui intervenire.

×

un video teaser per lanciare il cambiamento

Come annunciare a questo punto la voglia di rinnovamento espressa da Wilbra? Abbiamo realizzato un video teaser, girato all’interno dell’azienda, effettuando riprese con i proprietari e all’interno della produzione. Un voiceover racconta in breve la storia di Wilbra, la sua vision e il suo orientamento al futuro, mentre il coloring dallo stile cinematografico aggiunto in post produzione contribuisce ad enfatizzare lo storytelling.

HAI UN’IDEA O UN PROGETTO PER LA TESTA?

CHIEDICI E SAREMO LIETI DI MOSTRARTI COSA
POSSIAMO FARE PER TE E LA TUA AZIENDA

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo o un’analisi preliminare sul progetto che vuoi realizzare.
Siamo a tua disposizione per creare soluzioni digitali ad hoc e costruire una strategia di marketing funzionale.

HAI UN’IDEA O UN PROGETTO PER LA TESTA?

CHIEDICI E SAREMO LIETI DI MOSTRARTI COSA POSSIAMO FARE PER TE E LA TUA AZIENDA

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo o un’analisi preliminare sul progetto che vuoi realizzare. Siamo a tua disposizione per creare soluzioni digitali ad hoc e costruire una strategia di marketing funzionale.