
Artiglio è un brand italiano storico, molto conosciuto nel centro e sud Italia. La sua diffusione negli anni è stata possibile grazie alla qualità delle sue colle neopreniche (Super620 e SuperChiaro) conosciute come “le colle dei calzolai”. Come presentato nel portfolio progetto realizzato per Wilbra abbiamo dato ad Artiglio un percorso di comunicazione personale rendendolo un vero e proprio brand, scollegandolo dal brand madre e produttore Wilbra.
Il cliente ci ha espresso la volontà di svecchiare il vestito dei suoi prodotti, abbracciando uno stile più moderno e al passo con i grandi competitors nel settore delle colle e dei lubrificanti. Questa volontà del cliente nasce dalla consapevolezza di avere a catalogo prodotti di indiscussa qualità con un rapporto qualità prezzo concorrenziale.
1 step
E’ stato effettuato uno studio stilistico del brand Artiglio, partendo da un restyling della palette cromatica e revisionando nel complesso i packaging dei prodotti. La volontà era spiccare sugli scaffali mettendosi in luce tra i competitors più blasonati.
2 step
Allo studio dei nuovi packaging si è affiancato un renaming totale dei prodotti stessi in relazione alle funzionalità di ciascun prodotto. Si è passati quindi a test e prototipazione dei packaging, delle tecniche di stampa e dei materiali.
3 step
Terminato lo studio della nuova brand e packaging image è stato il momento di dare avvio ad un’attività di branding con una comunicazione digitale strutturata e fino a quel giorno assente, con l’obiettivo di sviluppare la diffusione del brand nel lungo termine.
Studiare uno stile univoco declinato su differenti prodotti per supporti, materiali e packaging ha richiesto tempo e analisi. Abbiamo effettuato una ricerca sui competitors, sull’offerta da loro proposta e sulla tipologia di comunicazione visiva utilizzata. Conoscere il mercato e i propri concorrenti è stato un aspetto molto importante per comprendere su quali stili e valori fare leva per lo studio della nuova immagine.
I packaging che dovevamo sviluppare erano differenti per tipologia e materiali: astucci, tubetti, flaconi, bombole spray, dosatori ecc… Abbiamo studiato l’intero catalogo e ogni singolo prodotto. Assieme al cliente abbiamo analizzato i packaging in essere, mettendo in discussione ogni aspetto di ciascuno. Il cliente ha partecipato attivamente e in maniera decisiva. Ci ha presentato e descritto ogni singolo prodotto, enfatizzando le caratteristiche tecniche, le peculiarità e le criticità d’uso. Il nostro obiettivo in questa fase era conoscere a fondo tutti i prodotti e sapere tutto di loro. Volevamo dare a ciascuno una forte personalità, cercando di costruire una famiglia unica e distintiva, enfatizzando però per ognuno le qualità caratterizzanti.
la colla neoprenica per incollaggi ultra forti
la colla neoprenica trasparente forte
la colla neoprenica trasparente formato casa
la colla istantanea universale
la colla forte ma non aggressiva
la colla bianca vinilica
il lubrificante sbloccante e antiruggine
il lubrificante al silicone impermeabilizzante
la colla spray a presa rapida
Data l’attività di branding definita per conquistare nuove quote di mercato e aumentare la riconoscibilità del brand Artiglio, abbiamo sviluppato un sito web dedicato al consumer. Il sito è un semplice portale che permette al cliente di conoscere tutta la gamma prodotti in maniera semplificata. Un filtro “trova il tuo prodotto” permette all’utente di trovare la colla o il lubrificante più adatto per l’attività e il materiale su cui effettuare la lavorazione.
Ogni packaging ha un QRcode ben visibile che rimanda al sito web Artiglio. Questa scelta è specifica e voluta a generare interesse attorno al prodotto, mostrando all’acceso al sito l’intera gamma Artiglio. Purtroppo ad oggi non tutti i rivenditori propongono l’intera gamma di prodotti Artiglio. Si cerca così di ampliare la conoscenza dei prodotti da parte del consumatore, generando maggiore consapevolezza dell’offerta proposta, portandolo eventualmente all’acquisto di altri prodotti Artiglio.
A questo punto l’obiettivo era creare una community di appassionati di fai da te e riuso creativo intorno ai prodotti Artiglio. I prodotti del marchio sono infatti ben conosciuti e utilizzati da artigiani, calzolai e falegnami, ma possono essere ampiamente utilizzati anche in ambito domestico. Abbiamo quindi deciso di aprire la pagina Facebook e la pagina Instagram di Artiglio, separandoli dai profili social del marchio Wilbra, per farli percepire come un marchio a sé.
Lo storytelling scelto per i social è stato incentrato su un concetto forte, il riuso in ottica anche sostenibile, basato su un concept preciso: “Non buttare i tuoi oggetti, Artiglio ti aiuta a dar loro nuova vita”. Per la comunicazione social si è scelto di preferire il contenuto video, in grado di generare più engagement e di spiegare in maniera anche emozionale le caratteristiche dei prodotti.
Il concetto su cui si vuole far leva, stimolando emotivamente chi guarda è:
Tutti abbiamo un oggetto a cui siamo affezionati
e a cui ci dispiacerebbe rinunciare, qual è il tuo?
Artiglio aiuta i nostri oggetti a vivere più a lungo.