Flowtech è un innovativo software di intelligenza artificiale web based in grado di effettuare analisi emotive di qualsiasi testo scritto: email, messaggi, chat, sondaggi, recensioni oltre a registrazioni vocali. A seguito dello sviluppo finale delle funzionalità complete del software da parte del team tecnico, Flowtech ci ha assegnato lo studio UI (user interface) e UX (user experience) del software e lo sviluppo dell’interfaccia frontend. Insomma abbiamo avuto l’opportunità di divertirci e dare tutto quello che era nelle nostre possibilità per un progetto estremamente innovativo e tecnologico.
Per poter effettuare un studio UX (user experience) corretto è necessario conoscere a fondo il software e le sue specifiche tecniche. Abbiamo trascorso e condiviso con il cliente diverse ore nel quale ci è stato presentato il software e le sue peculiarità, nonché i vantaggi della soluzione rispetto a quelle tradizionali dei competitors. Flowtech ha la capacità analitica sia per processi automatici sia per l’analisi emotiva dei testi raccolti. Il concetto si basa sulla struttura del cervello umano. Il lato destro del cervello si preoccupa di eseguire azioni logiche e specifiche a fronte di determinati avvenimenti. Il lato sinistro del cervello invece permette l’analisi emotiva dei contenuti, catalogandoli per 8 key emotions principali: gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza, disgusto, rabbia e anticipazione. Il software è così in grado di aiutare tutte quelle aziende che si occupano di customer service, technical support, sales processing ecc., consentendo loro una veloce ed immediata analisi delle sensazioni espresse dai propri clienti nell’arco del tempo.
EMISFERO SINISTRO
analisi logica
perfetta automazione dei processi
EMISFERO DESTRO
analisi emotiva
profonda comprensione del target
L’analisi emotiva del software si basa su 8 emozioni principali. Per ciascuna di esse abbiamo ricercato e selezionato un colore caratteristico effettuando uno studio cromologico in modo da associare al valore dell’emozione una specifica sensazione che il cervello genera nell’osservatore. La fiducia ad esempio è diventata verde, la paura è stata associata al viola, la gioia al giallo, mentre la rabbia ha preso i colori del rosso.
RABBIA
concept emotion color
GIOIA
concept emotion color
SORPRESA
concept emotion color
FIDUCIA
concept emotion color
ASPETTATIVA
concept emotion color
TRISTEZZA
concept emotion color
DISGUSTO
concept emotion color
PAURA
concept emotion color
Il software prende ispirazione, nell’analisi delle emozioni, dalla ruota di Plutchik. Questo è l’elemento visivo fulcro del software per comparare tra loro le emozioni nel tempo o in maniera comparativa su più periodi temporali. Il primo passo è stato quindi quello di ridisegnare il fiore delle emozioni con petali distintivi e semplificati. Il risultato è un fiore di 8 petali, ciascuno in grado di aumentare o diminuire la propria dimensione in base al valore associato all’emozione all’interno dei contenuti di testo (email, chat, messaggi ecc…) presi in analisi.
Il cliente aveva già maturato una prima versione embrionale di UX (user experience) del software. Ci è stata richiesta un’analisi e una revisione secondo le nostre impressioni: assieme al cliente abbiamo quindi potuto avviare un percorso costruttivo nello sviluppo della nuova interfaccia. Abbiamo effettuato uno studio specifico revisionando completamente la distribuzione dei contenuti, degli strumenti e la loro collocazione all’interno del layout. La volontà principale del cliente era mettere in evidenza la semplicità d’uso e l’immediatezza nell’orientamento all’interno del software.
overview
dashboard
ai advisor
details
comparison
realtime
report
feedback
account
assistance
L’intelligenza artificiale del software è in grado di generare un’analisi dei testi raccolti e di attivare notifiche specifiche semplificando la comprensione dei dati e consentendo la generazione di nuove opportunità con consigli dedicati. Questo approccio comunicativo dell’AI ci ha portato a disegnare delle icone semplici e intuitive, declinate per ogni tipologia di messaggio generato dall’intelligenza artificiale.
OBBIETTIVO
REPORT
PROSPETTIVA
ATTENZIONE
CONSIGLIO
Terminato il processo di sviluppo UI/UX della nuova interfaccia è stato il momento di affiancare strumenti e soluzioni che ne facilitassero la presentazione. Ci siamo occupati dello sviluppo del layout del sito web flowtech.ai. Il sito propone in homepage un’animazione di presentazione del software in modalità autoplay e in loop. L’animazione è estremamente intuitiva e raccoglie gli elementi principali e valorizzanti del software Flowtech.
L’utente accedendo al sito può così comprendere immediatamente i valori del software.
Ultimo passo (ma non meno impegnativo) è stato la produzione di un’animazione in motion graphic che avesse l’obiettivo specifico di mostrare il software nel suo complesso. L’ordine cronologico del racconto è lineare: problema, soluzione e conclusione. L’animazione è ricca di contenuti che rappresentano il target cliente e i vantaggi nell’affidarsi al software Flowtech. Il video può essere fruito sia online sul sito web flowtech.ai, sia tra gli agenti della forza vendita di Flowtech che hanno così modo di facilitare il processo di presentazione delle funzionalità ai potenziali prospect durante i loro appuntamenti.