ANDE

una strategia di marketing digitale emozionale per generare nuove vendite online e in store

Siamo stati chiamati ad occuparci del digital marketing del marchio Ande, azienda conosciuta specialmente nel nord Italia e specializzata in abbigliamento, calzature e accessori per la montagna e l’outdoor. Abbiamo sviluppato una strategia di marketing online e offline con l’obiettivo principale di generare nuovi utenti clienti, incrementando le vendite dell’ecommerce (sviluppato da noi nel 2021) e gli acquisti presso gli store proprietari Ande Point.

obiettivi

Gli obiettivi dell’azienda erano essenzialmente due, e collegati fra loro: migliorare la brand awareness e incrementare le vendite dell’ecommerce. Una delle criticità che abbiamo riscontrato quando abbiamo ereditato la gestione della comunicazione del marchio era la mancanza di una storia intorno al brand e ai prodotti.

concept

Il mercato ha infatti ormai soddisfatto ogni bisogno, un marchio oggi per distinguersi dalla concorrenza deve dotarsi di un suo racconto, di una sua identità. Utilizzando diverse piattaforme e canali (social, advertising, newsletter, blog), abbiamo pensato quindi di costruire una storia e un immaginario che enfatizzasse il senso di appartenenza al mondo dell’outdoor e della natura attorno al marchio.

comprendere l’anima del marchio

Ande è il brand ideale per le persone che vogliono vivere il territorio e la natura, per chi parte per avventure in terre lontane ma anche per chi le sogna guardando le montagne di casa.

Ma come possiamo
raccontare una storia
costruendola attorno
al brand ?
facendo leva sulla filosofia aziendale…

Ande con la sua attività commerciale dà la possibilità a tutte le persone, di tutte le età e livelli di allenamento di praticare attività fisica all’aria aperta e di vivere esperienze indimenticabili con le persone che amano.

la strategia di comunicazione è stata così sviluppata sulla filosofia e sui valori che fondano il brand.

social network: generando un coinvolgimento emotivo

Presa in analisi la gestione del brand abbiamo sviluppato una comunicazione marketing rivoluzionata e votata a generare emozione, realizzando contenuti fortemente qualitativi per nuovi copy, nuovi visual e un’impostazione generale del piano editoriale e degli argomenti trattati.

+16%
followers su facebook
+7%
followers su instagram

*dati recuperati nei primi 6 mesi di attività

Abbiamo ridefinito il piano editoriale per renderlo più vario e per favorire la creazione di una community attiva e interessata attorno al brand. Per fare questo abbiamo privilegiato immagini di qualità con shooting di prodotti e video che coinvolgessero gli ambassador del marchio e lo staff dei negozi.

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come li abbiamo coinvolti?

più spazio ai professionisti dell’outdoor

Gli ambassador sono i “volti” di Ande, sportivi professionisti del territorio lecchese che usano i prodotti del marchio nelle loro attività outdoor. Abbiamo visto negli ambassador delle figure fondamentali per la brand awareness e la brand reputation: possono infatti mettere a disposizione la loro esperienza, far vedere il mondo con i loro occhi durante le loro avventure e dare consigli utili sul loro settore di competenza, permettendo di creare una community di appassionati intorno al marchio.

Realizzazione di video per i social con consigli per l’allenamento usando i prodotti Ande

Racconto delle conquiste sportive e delle spedizioni degli ambassador tramite foto, video e spazi dedicati sul blog Questione di Equilibrio.

ande-sviluppo-grafiche-varie

adv: digital marketing per raggiungere il target

Il piano di comunicazione è poi stato supportato da un’attività di advertising (Meta Ads) allo scopo di aumentare la brand awareness, le vendite sull’ecommerce e negli store.

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Tipologie di Meta Ads attivate

Campagne dinamiche sui prodotti dell’ecommerce

Campagne raccolta con contenuti video per categorie di prodotti (trekking, scialpinismo, alpinismo, climbing ecc.)

Campagne di remarketing sugli utenti che hanno aggiunto prodotti al carrello e non hanno acquistato

Promozione di sconti, gift card, saldi

ande-grafiche-newsletter-desktop
ande-grafiche-newsletter-mobile

newsletter: un canale per rafforzare la brand loyalty

Grazie alla campagna di sconto sull’e-commerce a seguito dell’iscrizione alla newsletter, Ande nel tempo ha raccolto più di 7.000 utenti iscritti. Questi utenti hanno un potenziale elevatissimo. Come sfruttarlo al meglio? Abbiamo studiato una nuova veste grafica più accattivante ed emozionale, abbiamo selezionato e utilizzato fotografie più emozionali e che rappresentassero il target, steso copy e claim più coinvolgenti e dal tone of voice strettamente legato all’immaginario outdoor, abbandonando uno stile prettamente commerciale. Il risultato di questa attività è stato un deciso aumento del tasso di apertura e notevole aumento degli acquisti sull’e-commerce.

+7%
ricavi
+2%
numeri di ordini
+3%
open rate

*dati recuperati nei primi 6 mesi di attività

Categorie sportive

Newsletter per la promozione di prodotti suddivisi per categorie sportive

Saldi e promozioni

Newsletter in occasione di promozioni o offerte stagionali

Storytelling

Newsletter per fare storytelling sul marchio (es. news blog, video YouTube)

il blog: uno spazio per fidelizzare l’audience, raccontando storie e avventure di montagna

Abbiamo preso in carico anche il blog di Ande, Questione di Equilibrio, e dopo aver effettuato un’analisi dei contenuti precedentemente pubblicati, abbiamo arricchito il piano editoriale e aumentato la frequenza di pubblicazione. Abbiamo differenziato le news in diverse tipologie (brand storytelling, filosofia del marchio, imprese degli ambassador) al fine di raccontare Ande nelle sue diverse sfaccettature. Abbiamo reso più emozionali e coinvolgenti sia le componenti visual (immagini e video), sia la componente testuale degli articoli, al fine di coinvolgere e fidelizzare gli appassionati di montagna, proponendo contenuti di loro interesse.

dàs a trà: una serie a puntate per raccontare i 45 anni della storia del brand

Ande è un marchio a gestione familiare, fondato dagli amici Aldo Anghileri e Fabrizio Dell’Oro. Per rendere più “umano” il brand e avvicinarlo emotivamente alla sua clientela, abbiamo prodotto Dàs a Trà, il racconto a puntate della storia del marchio, nelle parole del fondatore Aldo. La serie è disponibile sul blog Questione di Equilibrio e sul canale YouTube di Ande.

Leggi il nostro articolo dedicato al progetto Dàs a Tra se vuoi conoscere meglio le potenzialità dello storytelling per incrementare la brand awarness.

report e analisi dei risultati della attività di marketing

In ogni campagna di marketing che si rispetti, è fondamentale il monitoraggio dei risultati. Per questo con cadenza trimestrale ci impegniamo a fornire al cliente report approfonditi con i risultati ottenuti su tutte le piattaforme. Un’analisi consapevole ci ha permesso di comprendere meglio l’interazione del target e ha consentito ad Ande di conoscere più approfonditamente il suo pubblico digitale.

+31%
ricavo totale vendite
+33%
ricavo vendite nette
+22%
ordini
+29%
prodotti venduti

*dati recuperati nei primi 6 mesi di attività

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Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo o un’analisi preliminare sul progetto che vuoi realizzare.
Siamo a tua disposizione per creare soluzioni digitali ad hoc e costruire una strategia di marketing funzionale.

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