Siamo stati chiamati ad occuparci del digital marketing del marchio Ande, azienda conosciuta specialmente nel nord Italia e specializzata in abbigliamento, calzature e accessori per la montagna e l’outdoor. Abbiamo sviluppato una strategia di marketing online e offline con l’obiettivo principale di generare nuovi utenti clienti, incrementando le vendite dell’ecommerce (sviluppato da noi nel 2021) e gli acquisti presso gli store proprietari Ande Point.
Gli obiettivi dell’azienda erano essenzialmente due, e collegati fra loro: migliorare la brand awareness e incrementare le vendite dell’ecommerce. Una delle criticità che abbiamo riscontrato quando abbiamo ereditato la gestione della comunicazione del marchio era la mancanza di una storia intorno al brand e ai prodotti.
Il mercato ha infatti ormai soddisfatto ogni bisogno, un marchio oggi per distinguersi dalla concorrenza deve dotarsi di un suo racconto, di una sua identità. Utilizzando diverse piattaforme e canali (social, advertising, newsletter, blog), abbiamo pensato quindi di costruire una storia e un immaginario che enfatizzasse il senso di appartenenza al mondo dell’outdoor e della natura attorno al marchio.
Ande è il brand ideale per le persone che vogliono vivere il territorio e la natura, per chi parte per avventure in terre lontane ma anche per chi le sogna guardando le montagne di casa.
Ande con la sua attività commerciale dà la possibilità a tutte le persone, di tutte le età e livelli di allenamento di praticare attività fisica all’aria aperta e di vivere esperienze indimenticabili con le persone che amano.
la strategia di comunicazione è stata così sviluppata sulla filosofia e sui valori che fondano il brand.
Presa in analisi la gestione del brand abbiamo sviluppato una comunicazione marketing rivoluzionata e votata a generare emozione, realizzando contenuti fortemente qualitativi per nuovi copy, nuovi visual e un’impostazione generale del piano editoriale e degli argomenti trattati.
*dati recuperati nei primi 6 mesi di attività
Abbiamo ridefinito il piano editoriale per renderlo più vario e per favorire la creazione di una community attiva e interessata attorno al brand. Per fare questo abbiamo privilegiato immagini di qualità con shooting di prodotti e video che coinvolgessero gli ambassador del marchio e lo staff dei negozi.
Gli ambassador sono i “volti” di Ande, sportivi professionisti del territorio lecchese che usano i prodotti del marchio nelle loro attività outdoor. Abbiamo visto negli ambassador delle figure fondamentali per la brand awareness e la brand reputation: possono infatti mettere a disposizione la loro esperienza, far vedere il mondo con i loro occhi durante le loro avventure e dare consigli utili sul loro settore di competenza, permettendo di creare una community di appassionati intorno al marchio.
Realizzazione di video per i social con consigli per l’allenamento usando i prodotti Ande
Racconto delle conquiste sportive e delle spedizioni degli ambassador tramite foto, video e spazi dedicati sul blog Questione di Equilibrio.
Il piano di comunicazione è poi stato supportato da un’attività di advertising (Meta Ads) allo scopo di aumentare la brand awareness, le vendite sull’ecommerce e negli store.
Campagne dinamiche sui prodotti dell’ecommerce
Campagne raccolta con contenuti video per categorie di prodotti (trekking, scialpinismo, alpinismo, climbing ecc.)
Campagne di remarketing sugli utenti che hanno aggiunto prodotti al carrello e non hanno acquistato
Promozione di sconti, gift card, saldi
Grazie alla campagna di sconto sull’e-commerce a seguito dell’iscrizione alla newsletter, Ande nel tempo ha raccolto più di 7.000 utenti iscritti. Questi utenti hanno un potenziale elevatissimo. Come sfruttarlo al meglio? Abbiamo studiato una nuova veste grafica più accattivante ed emozionale, abbiamo selezionato e utilizzato fotografie più emozionali e che rappresentassero il target, steso copy e claim più coinvolgenti e dal tone of voice strettamente legato all’immaginario outdoor, abbandonando uno stile prettamente commerciale. Il risultato di questa attività è stato un deciso aumento del tasso di apertura e notevole aumento degli acquisti sull’e-commerce.
*dati recuperati nei primi 6 mesi di attività
Abbiamo preso in carico anche il blog di Ande, Questione di Equilibrio, e dopo aver effettuato un’analisi dei contenuti precedentemente pubblicati, abbiamo arricchito il piano editoriale e aumentato la frequenza di pubblicazione. Abbiamo differenziato le news in diverse tipologie (brand storytelling, filosofia del marchio, imprese degli ambassador) al fine di raccontare Ande nelle sue diverse sfaccettature. Abbiamo reso più emozionali e coinvolgenti sia le componenti visual (immagini e video), sia la componente testuale degli articoli, al fine di coinvolgere e fidelizzare gli appassionati di montagna, proponendo contenuti di loro interesse.
Ande è un marchio a gestione familiare, fondato dagli amici Aldo Anghileri e Fabrizio Dell’Oro. Per rendere più “umano” il brand e avvicinarlo emotivamente alla sua clientela, abbiamo prodotto Dàs a Trà, il racconto a puntate della storia del marchio, nelle parole del fondatore Aldo. La serie è disponibile sul blog Questione di Equilibrio e sul canale YouTube di Ande.
Leggi il nostro articolo dedicato al progetto Dàs a Tra se vuoi conoscere meglio le potenzialità dello storytelling per incrementare la brand awarness.
In ogni campagna di marketing che si rispetti, è fondamentale il monitoraggio dei risultati. Per questo con cadenza trimestrale ci impegniamo a fornire al cliente report approfonditi con i risultati ottenuti su tutte le piattaforme. Un’analisi consapevole ci ha permesso di comprendere meglio l’interazione del target e ha consentito ad Ande di conoscere più approfonditamente il suo pubblico digitale.
*dati recuperati nei primi 6 mesi di attività