Siamo stati chiamati per realizzare il primo e-commerce marchiato Ande, un’azienda con una forte passione alla montagna e produttrice di abbigliamento e accessori per l’attività outdoor. Per il cliente è stata la prima esperienza di vendita nel mondo digitale online. Assieme abbiamo analizzato le logiche delle attività commerciali e logistiche aziendali, sviluppando soluzioni che si integrassero con i meccanismi interni.
La parte più complessa del progetto è passata nella gestione del magazzino prodotti in relazione all’e-commerce. Una dettagliata analisi ci ha permesso di comprendere le logiche necessarie al cliente per poter integrare il gestionale aziendale AS400 e il sistema di vendita e-commerce su base WooCommerce. La sincronizzazione di prodotti e giacenze avviene ogni 24 ore tra AS400 e WooCommerce, consentendo una gestione e un’analisi facilitata delle vendite e delle disponibilità a magazzino con duplice passaggio di informazioni tra i due sistemi.
Invio dei singoli codici prodotto
Invio tabelle con i codici colore
Invio tabelle con i codici taglie
Passaggio quantità a magazzino
AS400 ha il compito di inviare a WooCommerce i dati necessari per generare i prodotti sull’ecommerce trasmettendogli tutti i codici dei singoli prodotti, i relativi attributi e le informazioni utili sulle giacenze a magazzino in relazione alle variazioni degli attributi, tra taglie e colori, dei singoli prodotti.
Generazione prodotto online
Creazione variazioni taglie e colori
Creazione delle disponibilità singole
Ritorno delle vendite e prezzo finale
WooCommerce immagazzina ed elabora i dati ricevuti da AS400 generando i prodotti e popolando il catalogo in relazione alle disponibilità reali a magazzino. Abbiamo modificato WooCommerce allineandolo alle logiche di programmazione definite con il cliente e presenti su AS400.
Grande attenzione è stata data anche all’esperienza utente e alla tipologia di navigazione con la quale farlo interagire. Il catalogo è principalmente proposto e navigabile per target uomo, donna e bambino. È possibile navigare tra i prodotti anche tramite categorie di utilizzo tra 4 livelli: tecnico, trekking, corsa e life style.
In un’offerta proposta prettamente al consumatore finale sono stati selezionati i metodi di pagamento più diffusi in relazione alla nazione di vendita. La scelta dei metodi di pagamento è relazionata ai costi di utilizzo offerti dall’ente erogatore del servizio ottimizzandone così le spese di abbonamento e le potenzialità del loro utilizzo consentendo un acquisto facile e immediato per i clienti dell’e-commerce.
Il metodo di fatturazione elettronica è stato gestito in maniera separata tra utenti privati e aziende. Per i privati viene generata una semplice ricevuta, al contrario, per chi richiede una fattura in quanto azienda, il sistema richiede l’inserimento dei dati completi di fatturazione e successivamente emette la fattura elettronica finale, come richiede il sistema di interscambio SDI dell’Agenzia delle Entrate.
Con l’attenzione al cliente che contraddistingue la filosofia di Ande si è optato per aprire sull’e-commerce un vero e proprio “centro assistenza” che raccoglie tutte le informazioni principali e utili per un’acquisto in sicurezza e affidabilità da parte degli utenti. Per un nuovo e-commerce è fondamentale lasciare un’immagine pulita e sincera del proprio servizio, rassicurando i potenziali clienti, incrementando le vendite e acquisendo l’esperienza dei primi utenti.
Ande si affida da un’estesa rete di rivenditori e ha una propria catena di vendita con negozi sparsi in tutta Italia per la vendita al dettaglio. Nel rispetto delle partnership attive è stata integrata sull’e-commerce un’area dedicata alla ricerca dello store più vicino a se. L’area dedicata è facilmente accessibile anche da ogni singola scheda prodotto, facilitando il recupero di informazioni e invogliando i clienti più titubanti all’acquisto online, a provare e ad acquistare i prodotti direttamente negli store affiliati.