Loginet è una società di rilievo nella fornitura di servizi e soluzioni software nel mondo della mobilità. Siamo stati incaricati di rivedere l’intera comunicazione digitale e tradizionale del brand, con l’obiettivo di ammodernarne logo e brand image aziendale, valorizzando e delineando le due business unit principali: logistica dei fluidi negli impianti di deposito e consulenza nella progettazione e realizzazione di impianti di ricarica elettrica.
Loginet ci ha confidato la difficoltà di far comprendere ai propri clienti le differenti competenze per le due business unit principali: automazione e logistica di fluidi e e-mobility integrator. A tal proposito si è quindi proposto di studiare e realizzare una serie di declinazioni del nuovo logo Loginet. Ciascuno di questi loghi è specificatamente dedicato al settore di mercato e servizio offerto. Questo approccio permette al brand di differenziarsi in maniera strutturata e specifica, elevando la comprensione del know-how al proprio target.
Lo studio del logo ha seguito una ristrutturazione della propria presentazione aziendale, lasciando al logo corporate l’obiettivo di presentare la struttura aziendale nel complesso, declinando invece le singole business unit incorporando esclusivamente i contenuti specifici e orientando più facilmente l’utente finale tra i contenuti d’interesse.
Lo sviluppo del nuovo sito web Loginet ha rispettato il concept organizzativo di presentazione aziendale. Il portale è quindi suddiviso in 3 siti web principali con lo scopo di evidenziare l’area corporate e le relative business unit. Il sito web corporate ha l’obiettivo di fungere da contenitore principale, mostrando l’azienda e il percorso evolutivo affrontato negli anni fino a diventare un partner affidabile nel mondo dell’automazione, della logistica e della mobilità.
Entrambe le business unit principali hanno un sito web dedicato. In questo modo la navigazione degli utenti è specifica e organizzata tra contenuti e informazioni in linea con gli interessi dell’utente, evitando la sovrapposizione di informazioni che sono fuorvianti per l’esperienza di navigazione dell’utente.
All’interno dei due siti è comunque sempre concesso intuitivamente il passaggio da una business unit all’altra con un solo click.
Abbiamo realizzato animazioni 3D custom e interattive per mostrare i servizi e le soluzioni offerte da Loginet per le singole business unit. Questa tecnica ci ha permesso di introdurre gli utenti in maniera dinamica e immersiva nei singoli argomenti e riformazioni trattate all’interno dei singoli siti delle due business unit.