Davide Valsecchi è un ex pilota di Formula Uno ed opinionista sportivo, molto conosciuto dagli appassionati di quattro ruote soprattutto per via della sua lunga collaborazione con Sky. È stato per noi un vero piacere quando ci ha chiesto una mano per la creazione di un blog dedicato alla Formula Uno. La sua idea era di creare uno spazio virtuale che potesse raccogliere informazioni e commenti aggiornati sulle gare, sui piloti e sulle ultime novità di settore. Inutile dire che abbiamo accolto con estremo piacere la proposta e ci siamo dedicati con entusiasmo allo sviluppo del sito web.
Insieme a Davide, abbiamo deciso di chiamare il blog ValseMotori: era fondamentale che nel nome fosse presente un riferimento alla sua persona, molto conosciuta dagli appassionati. Abbiamo quindi studiato per il blog una brand image coordinata, coerente e fruibile su più piattaforme e dispositivi, dalla creazione del logo fino alla scelta dei font e della palette colori.
YELLOW
Il giallo rappresenta i colori di Davide nel suo periodo da pilota
BLACK
Il nero rappresenta l’asfalto di ogni circuito che Davide ha calcato
Chi visita un blog di Formula Uno per leggere il commento sull’ultima gara non vuole perdere tempo: per questo abbiamo dedicato molte ore allo studio del percorso che l’utente avrebbe seguito nella fruizione del sito. Abbiamo dato forma ad una struttura di navigazione ordinata, intuitiva e coerente, con la suddivisione dei contenuti in categorie, sia per facilitare la consultazione che per favorire il posizionamento sui motori di ricerca.
HOME PAGE
Organizzare il blog in categorie facilita la consultazione del sito e contribuisce a migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca.
La correlazione dei contenuti in base agli argomenti trattati rende la navigazione più intuitiva e trattiene gli utenti sul blog più a lungo, tenendo vivo il loro interesse.
correlazione per categorie
correlazione per tag
Fornire agli utenti la possibilità di commentare genera interazione, rende il lettore più partecipe e favorisce la creazione di una community.
brand awarness e sviluppo di una community
Insieme a Davide abbiamo analizzato i principali competitors del settore Formula Uno e quattro ruote, studiando il loro stile comunicativo e le loro community, prendendo in esame pregi e criticità di ciascuno. Abbiamo quindi sviluppato un layout per il sito Valsemotori: una volta ricevuta l’approvazione di Davide, abbiamo dato avvio allo sviluppo del blog.
Nell’ottica di favorire l’engagement e la creazione di una community, abbiamo prestato particolare attenzione alla funzione dei commenti. Gli utenti hanno la possibilità di commentare ogni articolo, inserendo il proprio nome o nickname, rispondendo anche ad altri utenti e alimentando così il dibattito. Abbiamo inserito la possibilità di votare i commenti degli altri e di condividere i commenti sui principali social network, così da stimolare i lettori alla conversazione e all’interazione.
Una volta messo online il blog, abbiamo individuato YouTube come piattaforma più adatta per dare visibilità al progetto. Il carisma di Davide rende il suo commento molto coinvolgente in video, inoltre YouTube è una piattaforma molto frequentata dagli appassionati di quattro ruote. Dopo aver aperto il canale Valsemotori abbiamo fornito a Davide un supporto iniziale nella gestione dei contenuti, affiancandolo fino a renderlo autonomo. A maggio 2024, a pochi mesi dall’attivazione, il canale contava già oltre 28mila iscritti.
In video l’immagine è tutto: abbiamo affiancato Davide anche nell’allestimento di un set per la creazione dei video. Microfono, luci, pannelli: abbiamo fornito con piacere la nostra consulenza tecnica per la creazione di uno studio professionale che contribuisse a rafforzare la sua brand image e la sua presenza scenica davanti alla telecamera.