BATTAZZA

CAMPAGNA MARKETING
DIGITALE PER GENERARE
NUOVI LEAD D’INTERESSE

Con l’obbiettivo di incrementare la diffusione del brand e recuperare nuovi lead di potenziali clienti abbiamo realizzato e attivato assieme al cliente una campagna di marketing digitale di ricerca tramite il servizio Google ADS.
La campagna permette di visualizzare annunci dedicati all’interno delle ricerche di Google con lo scopo di raggiungere nuovi audience interessati ai servizi offerti grazie a parole chiave specifiche e strutturate.

OBIETTIVI DEL CLIENTE

Aumentare la conoscenza del marchio Battazza sul mercato italiano

Raggiungere nuovi potenziali clienti mettendo in luce i servizi offerti

realizzazione campagna marketing online B2B con Google ADS

FUNNEL DELLA CAMPAGNA

Con il cliente abbiamo individuato il target di riferimento, in un mercato prettamente legato al mondo B2B, con lo scopo di raggiungere nuove aziende che cercano partner affidabili e in grado di offrire servizi in trasporti eccezionali, industriali, sollevamenti e movimentazioni di grandi dimensioni.

Abbiamo identificato in Google ADS lo strumento adatto. La campagna è stata suddivisa con parole specifiche per ogni singolo servizio. A questo punto è importante identificare un percorso in cui incanalare gli utenti che cliccano sull’annuncio, incentivandoli ad effettuare la conversione finale con una chiamata o una richiesta di informazioni via email entreranno così in contatto con l’azienda e i servizi offerti.

La campagna è stata declinata in specifiche campagne declinate per ogni servizio. L’utente dall’anuncio può effettuare una chiamata diretta, accedere alla pagine specifiche di ogni servizio o consultare una landing page dedicata in grado di presentare i servizi nel loro insieme. Il form email per la richiesta di preventivo è strutturato in modo di raccogliere informazioni specifiche e dettagliate, consentendo all’ufficio commerciale di generare un’offerta specifica e di qualità in base alle reali necessità dell’utente, ottimizzando i tempi e la qualità della comunicazione.

+2500%

visualizzazioni
sito nelle ricerche

+360%

accessi utenti al
sito web aziendale

+35%

visualizzazioni
di pagina per utente

RISULTATI OTTENUTI

Dopo una prima parte di ottimizzazione e di posizionamento delle singole campagne all’interno del circuito Google ADS, si è notato subito un notevole incremento delle richieste di preventivo, sia tramite il form email dedicato online, sia attraverso i pulsanti di chiamata telefonica presenti sugli annunci e sul sito istituzionale.

L’intera campagna ha permesso di incrementare anche il tempo di navigazione degli utenti all’interno del sito e la visualizzazione media delle pagine da parte degli utenti. Il motivo è la corretta intercettazione dell’audience, profilato e targettizzato per lo specifico interesse. Questi due miglioramenti hanno permesso di migliorare anche il posizionamento del sito all’interno delle ricerche organiche (non annunci) del sito web per le specifiche parole chiave.

+820%

Le richieste di preventivo via email sono aumentate notevolmente su tutto il territorio nazionale in confronto a quelle generate tramite ricerca organica, ovvero tramite l’accesso al sito senza l’intervento della campagna attivata. Grazie alla struttura del form l’azienda è stata in grado di recuperare informazioni dettagliate permettendo la stesura di preventivo specifici.

+512%

Le chiamate tracciate ed effettuate da potenziali clienti sono incrementate rispetto al periodo pre campagna, hanno permesso l’azienda Battazza di entrare in contatto diretto con utenti fortemente interessati ai servizi, permettendo una forte conversione finale, attivando un rapporto personale, professionale e di fiducia tra utente e azienda.

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