Inoptim Srl è una software house che sviluppa Inopera, un software Mes proprietario per il monitoraggio e il tracciamento delle attività produttive di stabilimenti e industrie. A seguito di una revisione del prodotto da parte dell’azienda, abbiamo avuto la possibilità di effettuare uno studio rivoluzionario sull’immagine aziendale partendo da un’idea creativa che raccogliesse un nuovo logo aziendale, un nuovo brand dedicato al software e uno studio di UI/UX dedicato all’interfaccia software. Ci siamo divertiti parecchio ad analizzare il mercato di riferimento e i competitors, a effettuare ricerche di influenze grafiche e a sperimentare stili e idee creative.
Dopo aver eseguito un’attenta ricerca di mercato (analizzando piccoli e grandi competitors) abbiamo effettuato e realizzato uno studio grafico per lo sviluppo del nuovo logo Inoptim e del brand di prodotto Inopera. A seguito di alcune revisioni e condivisione di opinioni siamo arrivati a definire uno stile d’immagine coordinata comune tra i due loghi, in grado di mantenere entrambi un filo conduttore comune, ma che rappresentassero i valori di innovazione e di know-how tecnologico applicato in ambito consulenziale per l’azienda Inoptim e di prodotto per il software Inopera.
A seguito del rinnovo dell’immagine coordinata abbiamo lavorato sullo sviluppo di un nuovo sito web con l’obiettivo di semplificare i messaggi e la narrazione dei contenuti, giocando fortemente con immagini e schemi grafici in grado di facilitare la comprensione di contenuti che spesso (sui siti concorrenti) sono lunghi e particolarmente complessi. Il risultato è un sito dalla fruizione snella e intuitiva anche grazie all’utilizzo di grafiche e animazioni rappresentative.
Il software Mes Inopera è realizzato su un’architettura scalabile e costituita da molteplici moduli. Ogni modulo ha una specifica funzionalità e si integra in maniera ottimale con tutti i moduli installati. E’ stato importante studiare, progettare e realizzare un’animazione 3D in grado di rappresentare un sito produttivo astratto, valorizzando così le funzionalità di ciascun modulo del software.
Durante lo sviluppo del sito web ci siamo scontrati con la necessità di descrivere, in maniera comprensibile, concetti molto complessi e di scarsa conoscenza comune. La rappresentazione visiva con grafici e icone ci ha permesso di semplificare i messaggi e i contenuti da rappresentare. Ogni argomento presente sul sito è accompagnato da schemi ed elementi grafici fortemente evocativi. Abbiamo donato a questi elementi visivi un aspetto digitale e tecnologico, introducendo un immaginario di alto profilo innovativo associato al software.
Parallelamente al progetto di rebranding aziendale, abbiamo dato il nostro contributo nello studio e nella progettazione di una UI/UX (user interface e user experience) del software. Precedentemente il software era sviluppato custom per ogni progetto e cliente. Ad oggi il software è diventato un vero e proprio prodotto usufruibile dalle aziende in relazione alle reali esigenze grazie alla sua architettura a moduli. Abbiamo così potuto ri-disegnare completamente l’interfaccia del software per i molteplici ambiti di applicazione, sui bordi macchina, nei reparti produttivi e negli uffici amministrativi e di controllo.
A usufruire di questa interfaccia sono gli operatori macchina. L’interfaccia è studiata con un cruscotto principale dove è possibile monitorare i dati generali storici e in realtime della linea o macchina produttiva. L’interfaccia è studiata per essere completamente gestita tramite touch-screen.
Questa è l’interfaccia software dedicata agli uffici e a chi controlla e analizza i dati e l’andamento della produzione, sia nel tempo che in realtime. Qui gli addetti possono visionare tutte la macchine dei reparti produttivi oltre a comunicare con gli operatori tramite il bordo macchina del software.
Queste sono interfacce dedicate alla presentazione della produzione in azienda. Sono customizzabili e gestite dinamicamente. Hanno l’obiettivo di mostrare (in punti strategici della produzione) l’andamento e lo stato di avanzamento ed efficienza di tutte le linee e le macchine di produzione.