Graphus è una realtà che si occupa di grafica e stampa con lavorazioni customizzate e artigianali. Ci è stata concessa l’opportunità di ideare e sviluppare il nuovo sito web in chiave e-commerce. Fin da subito si è evidenziato l’aspetto artigianale dei servizi e dei prodotti offerti, impossibili da raccogliere in un catalogo direttamente acquistabile con il sistema tradizionale a carrello. Ogni lavorazione effettuata è unica e realizzata sulle caratteristiche del progetto del cliente. Abbiamo quindi concepito un sistema di vendita alternativo e dedicato, in grado di generare, in prima battuta, una richiesta di preventivo sulle specifiche tecniche definite dal potenziale cliente. Graphus è così in grado di studiare una soluzione e di generare un’offerta dedicata, inviandola automaticamente al cliente, che può, di conseguenza, confermare il preventivo e acquistare la fornitura direttamente dall’e-commerce, con pagamento tramite i principali sistemi digitali.
A seguito della prima analisi sullo studio del processo di acquisto non convenzionale, siamo passati ad un’attenta analisi che ci portasse ad aiutare gli utenti a orientarsi tra le tipologie di servizi, il quesito principale era: tanti servizi e di difficile comprensione, come raccoglierli? La soluzione è stata declinare in macroaree di interesse i singoli servizi, incontrando le necessità dei molteplici target: privati, aziende e enti pubblici. L’utente può quindi orientarsi all’interno dei servizi offerti per macroaree di interesse, individuando facilmente il servizio per la propria necessità.
Definiti i compiti e i contenuti dell’e-commerce è arrivato il momento di progettare il flusso dei processi di vendita, partendo dalla richiesta di preventivo fino all’accettazione e relativo pagamento. Gli step del processo si svolgono in diverse macro fasi: navigazione utente all’interno del catalogo servizi, selezione dei servizi interessati, richiesta di preventivo specifica, ricezione e stesura dell’offerta da parte di Graphus, invio del preventivo al cliente, accettazione preventivo, pagamento finale e avvio della realizzazione del progetto.
La tipologia variegata, non sempre preparata dei clienti e la complessità dei servizi ci ha portato ad una dovuta riflessione sulla valorizzazione dell’aspetto consulenziale nell’aprroccio commerciale. Abbiamo quindi creato un’area specifica per la prenotazione di consulenze online dedicate. La consulenza è prenotatile e acquistabile direttamente dall’e-commerce con pagamento immediato a carrello. L’utente prenotando la consulenza inserisce data e orario preferito. Alla ricezione della consulenza Graphus invierà la conferma a calendario o potrà concordare eventuale alternativa.
Come anticipato il catalogo dei servizi è stato studiato in relazione agli specifici interessi da parte degli utenti. Molteplici servizi sono replicati in differenti macro aree, aiutando così gli utenti ad orientarsi nel catalogo, facilitandoli a trovare il servizio richiesto tramite le proprie esigenze personali o professionali.