“Siamo uno piccolo store di abbigliamento punto di riferimento per la città di Lecco. Non smettiamo mai di metterci in gioco e la prossima sfida vuole essere il web. Non abbiamo il potenziale economico e organizzativo dei grandi distributori digitali, ma vogliamo trovare la nostra posizione sui nuovi media digitali perché lo riteniamo fondamentale per il nostro futuro.”
Con questa premessa abbiamo iniziato la collaborazione con Mood per lo sviluppo di un ecommerce in grado di offrire un servizio digitale ai clienti storici e potenziali. Per Mood è stato fondamentale comprendere che il viaggio di digitalizzazione dello store e i risultati relativi non sarebbero stati immediati ma a medio/lungo termine, con investimenti mirati e continui.
Il progetto si è basato su “i prodotti al centro”. Con un design minimale e votato all’esperienza d’uso semplificata abbiamo sviluppato un commerce in grado di raccogliere un catalogo prodotti con una vasta offerta di prodotti (sportivo, casual, elegante, cerimonie) e proposto a molteplici target (uomo, donna e ragazzi).
Lo studio del layout e dell’interazione, in relazione alla mole dei prodotti a catalogo, è stato il primo passaggio per definire l’esperienza utente. I percorsi di navigazione e i filtri di ricerca consentono agli utenti di giungere ad un risultato evitando di trovarsi in un vicolo cieco. Per questo motivo la catalogazione dei prodotti per brand, colori, taglie e categorie è fondamentale. Grazie ad un meccanismo condiviso e studiato assieme al cliente, lo abbiamo reso autonomo nella gestione del catalogo prodotti, caricando o disattivano nuovi e vecchi prodotti, gestendo l’intero iter di vendita e spedizione e le politiche di offerte e sconti applicate al catalogo.
Per un nuovo e-commerce è estremamente importante scegliere i giusti metodi di pagamento. Che non siano estremamente dispendiosi a livello di costi e che sappiano generare la giusta sicurezza negli acquirenti. I metodi di pagamento sono stati selezionati dando all’utente piena libertà nella scelta, dando al sito l’affidabilità necessaria con strumenti sicuri e diffusi.
Uno dei principali focus è stato l’integrazione del catalogo con i profili social Facebook e Instagram, centralizzando la navigazione principalmente sui dispositivi mobile come smartphone e tablet.