Siamo nelle Alpi svizzere, in Engadina, più precisamente nel comprensorio montano del Corvatsch.
Qui nasce Fresk Academy, scuola pluripremiata nei campionati svizzeri di Freestyle Sky e Snowboard, ricca di giovani e giovanissimi talenti.
Ci è stato richiesto di prenderci cura del nuovo sito istituzionale arricchendolo con un’area ecommerce dedicata sia allo shop di un catalogo prodotti di abbigliamento tecnico e merchandising, sia di un’area dedicata alla prenotazione e acquisto di camp e corsi dedicati a sport freestyle per le stagioni invernali ed estive. L’attenzione si è concentrata all’orientamento degli utenti, semplificando la navigazione tra le diversità di contenuti aventi però la medesima rilevanza. Si è scelto di sviluppare due menu: uno principale, privo di informazioni secondarie, e un menu di accompagnamento, completo di tutti i contenuti necessari lato istituzionale e commercio digitale.
L’interazione “Mobile First” è stato un obbiettivo imprescindibile per lo sviluppo dell’ecommerce fresk.ch.
E’ stato effettuato un lavoro estremamente minuzioso di ricerca e sviluppo per rendere l’intero sistema fruibile in maniera semplice ed efficace anche sui dispositivi mobile. Il risultato è un’interfaccia dinamica, fresca ed destramente intuitiva grazie alla totale adattabilità dell’intero layout sui dispositivi smartphone e tablet come se fosse un’app.
All’interno dei camp l’utente ha la possibilità di scegliere a calendario una data di prenotazione prestabilita. E’ così possibile scegliere i giorni di prenotazione e il numero di persone iscritte. Il sistema sviluppato offre un calcolo dei costi dinamici con sconti dedicati in relazione al numero di iscritti o di giorni di prenotazione selezionati.
Ogni camp ha una copertina grafica dedicata, in modo da trasmettere emotività tramite foto e informazioni utili per la scelta e selezione da parte degli utenti.